Presentazione
Data
dal 11 Gennaio 2024 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Le nuove Indicazioni Nazionali sottolineano come l’insegnamento- apprendimento della storia contribuisca all’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva.
Attraverso l’utilizzo di fonti archeologiche, iconiche e archivistiche gli alunni possono non solo imparare ad organizzare, analizzare periodizzare conoscenze ed informazioni, secondo il metodo della ricerca attiva, ma anche iniziare a dare valore e ad avere cura dell’ ambiente nel quale essi vivono ( indipendentemente dal paese di origine).
La storia è una disciplina che è in grado di sviluppare competenze investigative ed esplorative, attivare capacità analitiche ed interpretative, favorire le abilità di correlazione concettuale, rafforzare conoscenze ed abilità di base
La storia è soprattutto scientifica perché è osservabile nelle cose, è frutto di una procedura rigorosa (metodo), possiede un suo linguaggio settoriale, cerca di capire come l’uomo nel tempo e nello spazio abbia risolto i suoi problemi e soddisfatto i suoi bisogni, sia in grado di fare previsioni ed in grado di cogliere cambiamenti e trasformazioni.
Con il presente percorso gli alunni, attraverso la raccolta di informazioni e documenti, l’ascolto di esperti e l’osservazione diretta nel quartiere, si avvicineranno alla storia della loro città ed in particolare a quella del quartiere della stazione e dei Villaggi, nella quale è ubicata la loro scuola.
Al termine del percorso gli alunni realizzeranno una documentazione del percorso da diffondere.
Obiettivi
EEducare alla cittadinanza attiva
- Conoscere e valorizzare il patrimonio culturale della propria città e del proprio quartiere.
- Utilizzare il metodo della ricerca storica in tutte le sue fasi
- Essere in grado di esporre ad altri il risultato della propria attività di ricerca.
Responsabile
Partecipanti
Classe V A Scuola Primaria "E.De Amicis"