Presentazione
Data
dal 10 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si articolerà in otto incontri pomeridiani di due ore ciascuno. Ogni incontro sarà articolato in due momenti: una parte teorica con presentazione alla LIM, visione di video o documentari e una parte pratica di laboratorio in cui i ragazzi si metteranno all’opera.
1 incontro: Anatomia degli uccelli. Il volo e le migrazioni, l’orientamento negli uccelli.
Visione di parte dell documentario “Il popolo migratore”.
2 incontro: Gli uccelli delle città.
Costruzione di una mangiatoia con materiali di recupero. Creazione di palline di grasso artigianali per aiutare gli uccellini durante l’inverno. Posizionamento del tutto sugli alberi del cortile.
3 incontro: Gli uccelli dei boschi.
Osservazione alla lente di ingrandimento e allo stereoscopio di piume e penne. Come riconoscere un uccello dalle piume e dalle penne ritrovate durante una escursione nel bosco.
4 incontro: Etologia degli uccelli: comunicazione, rituali di corteggiamento, imprinting, intelligenza.
Giochi psicologici di gruppo ispirati al mondo degli uccelli, gioco per riconoscere gli uccelli a partire dal canto.
5 incontro: I rapaci diurni: strategie di caccia, specie a rischio, esperienze di reintroduzione.
Laboratorio di origami sugli uccelli.
6 incontro: Gli uccelli delle zone umide (parte 1)
Laboratorio di disegno naturalistico
7 incontro: Gli uccelli delle zone umide (parte 2)
Laboratorio di disegno naturalistico
8 incontro: uscita di due ore al padule di Fucecchio (la responsabile del progetto, Elisa C., è anche guida ambientale escursionistica per cui ha le competenze per portare i bambini in ambiente naturale in tutta sicurezza)
Obiettivi
La conoscenza delle varie specie di uccelli che popolano il nostro territorio è un passo fondamentale per imparare ad apprezzare ed amare ciò che ci circonda. Nella storia dell’uomo il fascino di questi animali e la loro capacità di incarnare simboli e miti si riscontra dall’antichità ad oggi in tutte le culture. Ognuno di noi è dotato di quella che O.E.Wilson, uno dei massimi studiosi della biodiversità, definiva come “biofilia”, cioè la genetica predisposizione a conoscere la natura e ad amarla, ma la nostra cultura tende a ignorare questo dono e ad attutirlo. Attraverso il progetto “vola con noi” si intende risvegliare nei ragazzi questa passione naturale, dando loro indicazioni anche su come eventualmente fare i primi passi nel mondo del birdwatching.
Con i laboratori scientifici, artistici e artigianali, andremo poi a stimolare la capacità di osservazione, la curiosità e la manualità degli studenti. Infine, con l’uscita al padule di Fucecchio, creeremo un legame profondo col territorio in cui i ragazzi abitano.
Luogo
VIA DANTE 42, PONTEDERA (PI)
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di primo grado